Le attività dell’Osservatorio sono iniziare nel 2018 in relazione agli accordi di collaborazione tra Eni e il Comune di Ravenna.
Sono proseguite nel 2019 e stanno proseguendo nel 2020.
Attività 2018.
Nel 2018 si è costituito l’Osservatorio, il gruppo di coordinamento ed è iniziata l’analisi dei dati, sia desk (con analisi del comparto chimico per il territorio ravennate) sia sul campo, con la realizzazione di specifici tavoli di lavoro tematici.
Attività 2019 / 2020.
Le attività di raccolta dati e coinvolgimento degli stakeholder dell’Osservatorio sono riprese a pieno ritmo partendo da un evento di networking al Tecnopolo di Ravenna, realizzato a marzo 2019 e intitolato “Questioni di Chimica”.
A maggio 2019 sono iniziati inoltri i lavori di realizzazione del presente portale, che vuole essere una testimonianza delle attività realizzate dall’Osservatorio e uno strumento capace di trasmettere informazioni corrette circa il settore chimico.
Il gruppo di coordinamento continua a riunirsi con cadenza più o meno regolare, e per la seconda annualità dell’Osservatorio, si è deciso di approfondire due tematiche particolari: quella urbanistica e quella legata al tema dei rifiuti e dell’economia circolare.
A questi temi si è aggiunto un confronto con il tavolo di lavoro sul Porto di Ravenna, portato avanti dall’Amministrazione Comunale con il supporto di CIFLA – Centro per l’innovazione di Fondazione Flaminia.
Attività 2021/2022.
Le attività di coinvolgimento degli stakeholder, oltre a quelle di mantenimento e aggiornamento della piattaforma, grazie al IX accordo di collaborazione tra Eni e Comune di Ravenna, stanno continuando anche per le annualità 2021/2022. FEEM supporta il Comune di Ravenna nella gestione e organizzazione di incontri tematici d’interesse per gli aderenti all’Osservatorio e nella gestione e aggiornamento del portale. In particolare per queste annualità l’Amministrazione, in accordo con il gruppo di coordinamento dell’Osservatorio, ha deciso di concentrarsi su alcune tematiche particolari, portando alla conoscenza degli stakeholder alcuni progetti e attività in essere.