Descrizione Progetto
All’inizio degli anni ‘60 a Ravenna si sente l’esigenza, sulla spinta della richiesta di del nuovo impianto industriale di ANIC s.p.a. e del suo fondatore, Enrico Mattei, di manodopera specializzata. Nasce quindi l’Istituto Tecnico Industriale Statale ‘Nullo Baldini’, grazie anche all’interesse della Camera di Commercio e dell’amministrazione provinciale, con la prima specializzazione di chimica industriale.
Il corso fornisce competenze specifiche nel campo dei materiali, nelle analisi chimico-tecnologiche, nei processi di produzione, nello sviluppo e controllo di qualità e nelle analisi chimico-biologiche e ambientali. Nei contesti produttivi d’interesse, esprime le proprie competenze nella gestione e nel controllo dei processi, integrando competenze di chimica, biologia e microbiologia, di impianti e processi chimici e biotecnologici, di organizzazione e di automazione industriale.
Secondo il rapporto Eduscopio 2019 della Fondazione Agnelli solo il 7% degli studenti, a due anni dal diploma, non è occupato e non studia, con un tasso di occupazione del 73%. Mediamente il tempo di attesa per un contratto di almeno un mese è di 211 giorni. Di interesse osservare che la maggior parte dei diplomati trova lavoro localmente, dato che si spostano, in media, di 4 km.