Nel corso del primo anno di lavoro dell’Osservatorio sulla Chimica è stata condotta una ricerca atta ad identificare le startup innovative attive sul territorio della Provincia di Ravenna connesse al settore chimico. L’analisi, partita dal territorio provinciale, si è poi estesa a quello di tutta la Regione Emilia-Romagna, ed è stata aggiornata al 2021.

La ricerca ha avuto come fonte principale il portale Infocamere, il registro speciale startup e PMI innovative e il portale emiliaromagnastartup.it.

Le startup connesse al settore e presenti sul territorio della Provincia di Ravenna sono al 2021 circa una decina, ma in alcuni casi sono realtà altamente innovative, portatrici del know how connesso in particolare alle tematiche di ricerca del territorio faentino.

Startup in Provincia di Ravenna.

ALFAVITA SRL

Alfavita è una start-up che produce un bio stimolante vegetale derivato dall’estrazione delle proteine di erba medica, attraverso un innovativo processo enzimatico già messo a punto in collaborazione con l’università di Bologna.

AGRICOLTURA
Ravenna

Sito web

B-PLAS SRL

B-PLAS intende commercializzare un sistema innovativo per lo smaltimento dei fanghi di depurazione (derivanti dal settore idrico, food&beverage e di gestione dei rifiuti) in grado di valorizzare questo importante scarto convertendolo in una risorsa: una bioplastica biologica e biodegradabile, adatta per imballaggi, articoli monouso e stampa 3D.

AMBIENTE
Lugo

Sito web

BIOBOOSTER SRL

Grazie allo staff altamente qualificato di chimici, biologi e ingegneri, Biobooster sviluppa soluzioni specifiche, efficaci ed economicamente vantaggiose, proponendo l’applicazione delle tecnologie più affidabili e all’avanguardia nel settore del biogas e delle biomasse.

BIOMASSE
Lugo

Sito web

GREENBONE ORTHO srl

Tramite composti del legno ha sviluppato una tecnologia in grado di rigenerare l’osso umano.

MATERIALI AVANZATI
Faenza

Sito web

IUV SRL

IUV S.r.l. è un’azienda italiana votata alla ricerca, lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di packaging innovativi, sostenibili e naturali, nonché la progettazione di macchine ed impianti rispetto ai suindicati prodotti e servizi.

PACKAGING
Faenza

Sito web

LIOCREO srl

La missione di Liocreo è di ridurre l’impatto ambientale della produzione alimentare rivoluzionando il modo in cui il cibo è prodotto e consumato. Liocreo sviluppa e produce una nuova tipologia di prodotti alimentari incentrati su qualità, sostenibilità e semplicità, tramite la proprietaria tecnologia di crioessiccazione con l’obbiettivo di aumentare l’export agroalimentare “made in Italy” ed accelerare la nascita dello “smart-food” italiano.

AGROALIMENTARE
Faenza

Sito web

POLYMER LOOP SRL

La Polymer Loop sviluppa, produce e commercializza servizi innovativi e ad alto valore tecnologico in tema di riciclaggio di rifiuti plastici domestici, in linea con le politiche comunitarie su impatto ambientale e risparmio energetico.

RIFIUTI
Massa Lombarda

Sito web

Recover Ingredients srl

Recover Ingredients converte i sottoprodotti dell’industria alimentare in materiali ad alto valore aggiunto per la produzione di cosmetici naturali innovativi e fertilizzanti intelligenti per l’agricoltura.

MATERIALI AVANZATI
Faenza

SABIO srl

Sabio è una azienda italiana attiva nello sviluppo e produzione di materiali sostenibili ideati per fornire una reale alternativa ai materiali plastici tradizionali.

MATERIALI AVANZATI
Lugo

Startup in Emilia Romagna.

A.G.MA. GEOPOLIMERI S.R.L.

Ricerca e sviluppo finalizzata alla produzione di materiali ignifughi ed isolanti – a base di geopolimeri – da utilizzare nel campo dell’edilizia.

MATERIALI AVANZATI
Parma

Aeiforia srl

Aeiforia fornisce diversi servizi alle imprese agrarie ed alimentari, alle industrie ed imprese che producono, vendono, commercializzano e utilizzano sostanze chimiche e mezzi tecnologici nel settore agrario e alimentare.

SERVIZI
Piacenza

Sito web

Agromateriae srl

AgroMateriae vuole portare su scala industriale una innovativa tecnologia proprietaria capace di valorizzare e trasformare in impianti bio-industriali (bioraffineria) gli scarti agroindustriali in nuovi materiali green per l’industria della plastica, risolvendo sia la gestione dei rifiuti delle aziende agricole che il bisogno di nuovi materiali green del mondo plastica.

MATERIALI AVANZATI
Modena

Sito web

Alga&Zyme Factory srl

Alga&Zyme Factory si occupa di ricerca, sviluppo e applicazione di biotecnologie vegetali volte alla produzione e impiego di microalghe ed enzimi idrolitici, anche ai fini del trattamento dei rifiuti.

BIOCHIMICA
Ferrara

Sito web

ANUFA

Progettazione e realizzazione chiavi in mano di: – Impianti di depurazione reflui civili ed industriali, – Impianti di potabilizzazione – Impianti di digestione anaerobica di biomasse per produzione di biogas

ENERGIA, BIOMASSE
Bologna

Sito web

APM srl

APM è uno spin-off accademico fondato nel marzo 2007 grazie alla collaborazione tra il dipartimento di Chimica dell’Università di Ferrara e l’istituto del CNR sulla Sintesi Organica e Fotoreattività (ISOF-CNR). Il personale è costituito da chimici industriali e ingegneri dei materiali, ha competenze pluriennali sulla caratterizzazione chimica, termica, meccanica e reologica e sullo sviluppo di compositi con matrici termo-indurenti, le miscele polimeriche con polimeri termoplastici, i rivestimenti polimerici fotopolimerizzabili e i biomateriali.

POLIMERI
Ferrara

Sito web

AQtan srl

La mission di AQtan è produrre Tannini di Alta Qualità (TAQ) da essenze vegetali pregiate (noce) per applicazioni speciali in diversi contesti.

AGROALIMENTARE, FARMACEUTICO, SERVIZI
Modena

Sito web

BIO-PRO srl

BIO-PRO è un’azienda specializzata nella progettazione e nella vendita di imballi biodegradabili e compostabili destinati all’industria agroalimentare.

AMBIENTE, MATERIALI AVANZATI, SERVIZI
Bologna

Sito web

BIOLIVELY ITALIA SRL

Biolively ha come obiettivo la ricerca per la creazione di prodotti cosmetici naturali “a misura d’uomo” da poter essere utilizzati costantemente nel tempo.

COSMESI
Cesena

Sito web

GATE srl

GATE si occupa di tecnologie ambientali innovative e opera nel settore delle biotecnologie industriali (white biotech) e delle tecnologie elettrochimiche per la depurazione delle acque e la bonifica dei suoli.

ENERGIA, BIOMASSE
Ferrara

Sito web

Green One SRL

Sviluppo, produzione e commercializzazione di macchinari innovativi per la selezione e recupero dei rifiuti plastici misti, attualmente non riciclabili, che ne consentono il recupero e la trasformazione in prodotti e materiali riutilizzabili.

FILIERA
Ferrara

INNOVAMOL CONSULTING srl

Innovamol Consulting è una società di consulenza fondata nel 2015 che fornisce servizi nel campo delle scienze chimiche.

SERVIZI
Modena

Sito web

KiRa Technology srl

Il progetto della startup è il micro-cogeneratore BioGS-1.5 che nasce dall’idea di creare una macchina in grado di produrre energia elettrica e termica con alto rendimento, per l’utilizzo domestico o di piccole utenze, utilizzando una fonte energetica rinnovabile e sostenibile: la biomassa legnosa.

ENERGIA, BIOMASSE
Forlì-Cesena

Sito web

MAT 3D srl

Mat3D è uno spin-off inter-universitario con l’Università di Modena e Reggio Emilia e l’Università di Parma, che ha come obiettivi lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di materiali polimerici compositi innovativi per tecnologie di manifattura additiva.

POLIMERI
Reggio Emilia

Sito web

NIS Materials srl

NIS Materials srl, acronimo di “Nature Inspired Smart Materials”, è una startup che si occupa di ricerca scientifica, produzione e vendita di innovativi prodotti e principi attivi a base di materiali avanzati e biomateriali ottenuti tramite una tecnologia proprietaria, studiandone e mettendone a punto, oltre al processo produttivo, anche le potenziali applicazioni seguendo tutte le fasi: dalla ricerca di base all’industrializzazione – grazie al suo laboratorio NIS LAB – fino alla produzione e commercializzazione.

MATERIALI AVANZATI
Bologna

OLIGOQUANTUM srl

La società si occupa della progettazione, dello sviluppo e della produzione di prodotti innovativi ed ad alto valore tecnologico di tipo chimico, biologico e/o naturale, sia attraverso l’utilizzo di nanotecnologie che di oligoelementi, anche in forma colloidale.

MATERIALI AVANZATI
Rimini

Packtin SRL

Ricerca, sviluppo e produzione di imballaggi di esclusiva derivazione naturale utilizzabili per il confezionamento, conservazione e protezione di prodotti alimentari freschi

AGROALIMENTARE, MATERIALI AVANZATI
Reggio Emilia

Sito web

SENSO NATURALE srl

Ricerca, sviluppo e produzione di prodotti cosmetici a base naturale.

COSMESI
Rimini

Sito web

Per rimanere aggiornato sulle start-up della Regione Emilia-Romagna consulta il REGISTRO IMPRESE INNOVATIVE e il sito EMILIAROMAGNASTARTUP