Con l’obiettivo di approfondire alcuni temi di rilevanza strategica per la crescita/lo sviluppo del settore chimico, anche grazie al punto di vista dei soggetti direttamente interessati (aziende, istituzioni, centri di ricerca e altre realtà legate al settore chimico), nel 2018 sono stati costituiti 4 tavoli di lavoro, in linea con la strategia regionale.

Il lavoro dei tavoli è stato facilitato da Fondazione Eni Enrico Mattei che, facendo da ponte con il gruppo di coordinamento, ha avuto il compito di mettere insieme tutte le informazioni (comprese le esperienze, le esigenze e le risorse condivise dai partecipanti) in modo tale da poter costruire strategie condivise.

L’obiettivo dei tavoli tematici è quello di far sì che gli stakeholder chiave del settore chimico a livello locale condividano istanze, pareri e bisogni, mettendo in luce i punti di forza e le criticità da affrontare per il rilancio del settore chimico sul territorio.

Modalità di lavoro utilizzata ai tavoli.

La modalità di lavoro utilizzata ai tavoli è quella del World Cafè, un metodo semplice ed efficace per dar vita a conversazioni informali, vivaci e costruttive, su questioni e temi complessi. La sua particolarità è quella di stimolare discussioni autogestite dai partecipanti all’interno di un quadro comune e sotto la guida di alcune domande di riferimento.
È stato scelto questo strumento di lavoro poiché:

Spunti emersi.

Aspetto culturale.

Comunicazione e informazione.

Condivisione e collaborazione.

Competenze.

Infrastrutture.

Energia e rifiuti.

Visione futura.