Descrizione Progetto

Nel 2001 nasce a Faenza un corso di Laurea di Chimica Industriale dell’Università di Bologna, con lo scopo di formare laureati con conoscenze e professionalità nel settore dei materiali, sia tradizionali che avanzati (ceramici, metallici, polimerici e compositi), che possano operare nell’industria chimica, nonché nei laboratori di ricerca e sviluppo tecnologico. Questo progetto, dislocato su Rimini per l’ambiente e su Faenza per i materiali, prende vita dall’interesse chimico-industriale per il mondo dei materiali in senso lato e da specifiche situazioni territoriali.

Infatti il territorio faentino ospita importanti enti di ricerca non universitari italiani (CNR ed ENEA), e un un comprensorio produttivo di aziende che studiano e producono materiali. Il Corso interagisce profondamente con il territorio, sia per la formazione di laureati con curricula di immediato interesse per le imprese, sia come possibilità di trasferimento tecnologico alle aziende. Un esempio di questa collaborazione sono i tirocini di 250 ore che quasi tutti i laureandi svolgono in enti di ricerca o in azienda.

Complessivamente, circa la metà dei laureati sceglie di proseguire gli studi, mentre l’altra metà trova lavoro qualificato in tempi brevi (meno del 5% dei laureati risulta in cerca di lavoro).

Sito web