Il progetto BioMethER, cofinanziato dalla Regione Emilia-Romagna e dal Programma LIFE+, vuole dare avvio alla filiera del biometano in Emilia-Romagna. Il biometano è un gas costituito prevalentemente da metano prodotto dalla digestione anerobica o gassificazione di biomassa. Viene ottenuto dalla purificazione (o upgrading) del biogas sino a raggiungere la qualità del gas naturale e può contribuire alla sostituzione delle fonti energetiche fossili con fonti rinnovabili in linea con gli obiettivi UE al 2020.
In Emilia-Romagna viene prodotto circa il 16% del biogas Italiano, ed il territorio regionale è il secondo maggior produttore dopo quello lombardo (33%) (GSE, 2015). Grazie al progetto BioMethER è stato possibile stimare che la producibilità di biometano in Emilia-Romagna, non considerando il biogas da discarica, oscilla tra il 300 e i 350 milioni di metri cubi all’anno.Il progetto BioMethER ha due obiettivi principali:

  • dimostrare la fattibilità tecnica e la sostenibilità della produzione ed uso del biometano da biogas da fanghi di depurazione e da discarica attraverso due impianti dimostrativi di upgrading per l’utilizzo nei trasporti;
  • monitorare e raccogliere informazioni tecniche, economiche, e ambientali per sostenere e promuovere la filiera biogas-biometano in Emilia-Romagna attraverso azioni di sistema.

I dati prodotti dai due prototipi di impianto saranno utilizzati per tracciare le linee guida regionali a supporto dello sviluppo della filiera biometano, tenendo conto degli impatti ambientali e della fattibilità economica specifici nel contesto regionale (disponibilità biomasse, criteri per la localizzazione degli impianti, possibili sistemi di incentivazione).

Dal 24 al 27 settembre tutti gli interessati potranno partecipare al Roadshow Biomether, che porterà i visitatori nei due impianti dimostrativi realizzati dal progetto: a Reggio Emilia il 24 Settembre e a Ravenna il 26 con due eventi dedicati e visite tecniche degli impianti. Nell’evento finale del 27 settembre a Bologna saranno presentate le Linee Guida Regionali prodotte da BioMethER per lo sviluppo del settore in Emilia-Romagna. In conclusione, una tavola rotonda con gli utilizzatori finali traccerà lo scenario futuro per il biometano nei trasporti.

Per la partecipazione agli eventi è necessaria la registrazione al sito web: BIOMETHER