All’interno del Festival della Cultura Tecnica della Regione Emilia-Romagna e della rassegna dei “Sabato con Noi 2020”, proposta col supporto del Credito Cooperativo ravennate, forlivese & imolese Soc. Coop., la Palestra della Scienza di Faenza presenta un incontro sul tema dell’economia circolare in edilizia.

Sabato 28 novembre 2020 alle ore 16.30

ECONOMIA CIRCOLARE IN EDILIZIA
Riuso e valorizzazione dei rifiuti e degli scarti industriali come materie prime 
A cura di: Ing. Simone Bandini, PhD – CertiMaC

L’intervento è dedicato al tema del riuso sicuro e sostenibile di rifiuti e scarti industriali all’interno dei materiali da costruzione. Verranno evidenziate le principali problematiche legate allo smaltimento degli scarti industriali e si prenderanno in esame tutte le fasi del processo che permettono di trasformare un rifiuto in una materia prima seconda: selezione e caratterizzazione dello scarto, validazione sperimentale e ingegnerizzazione del prodotto, sino alla determinazione delle caratteristiche prestazionali e di durabilità del prodotto finito. Saranno presentati esempi e casi studio di prodotti realizzati con materie prime seconde.

Consigliato dai 14 anni

In base alle attuali normative, l’incontro non avverrà in presenza, ma in diretta web, collegandosi al sito di Palestra della Scienza: www.palestradellascienza.it, o al sito su YouTube dalle ore 16.30 di sabato 28 novembre.  Per informazioni 3392245684.

Evento in collaborazione con il Tecnopolo di Ravenna.