Il 21 maggio il gruppo di coordinamento dell’Osservatorio sulla chimica ha conosciuto il progetto SMILE: percorsi di simbiosi industriale ed economia circolare a Ravenna.
Il progetto SMILE si propone di facilitare lo sviluppo di un sistema eco-industriale sul territorio ravennate tramite le seguenti azioni:
1) aumentare le conoscenze delle imprese sulle tecnologie a disposizione, sulle strategie economico-legali e sugli indici di circolarità necessari ad integrare la sostenibilità nel proprio business ponendo l’attenzione sull’intero ciclo di vita dei propri processi e/o prodotti;
2) rafforzare le collaborazioni tra imprese e istituzioni del territorio attraverso l’approccio della co-progettazione in un meccanismo virtuoso pubblico-privato che contribuirà alla crescita economica di tutta la comunità;
3) realizzare eventi per rafforzare la collaborazione tra scuole superiori, università e realtà produttive del territorio orientate alla sostenibilità;
4) sviluppare progetti/azioni pilota di simbiosi industriale co-progettate sul territorio con imprese e insieme ai partner del progetto nell’ambito dell’economia circolare, attraverso la mappatura, lo studio e la valorizzazione di scarti e sottoprodotti.
Il progetto, promosso dall’Assessorato all’Ambiente in stretta sinergia con l’Assessorato Sviluppo economico ed industria del Comune di Ravenna, si sviluppa in partenariato con Camera di Commercio di Ravenna, Clust-Er Greentech, CNA, ENEA, Fondazione Flaminia, Fondazione ITSTEC.
Avviato a fine giugno 2020 si concluderà a dicembre 2021.
Il progetto SMILE è stato selezionato tra i progetti ammessi a finanziamento dal Bando regionale “Bando per la concessione di contributi per la realizzazione di laboratori territoriali per l’innovazione e la sostenibilità delle imprese dell’Emilia Romagna – biennio 2020/2021 – in attuazione L.R. 14/2014 art. 17″.
Maggiori info: SMILE RAVENNA