Descrizione Progetto
L’Istituto di Scienza e Tecnologia dei Materiali Ceramici (ISTEC-CNR) si configura come l’unica struttura di ricerca del CNR specificamente indirizzata allo studio globale dei materiali ceramici. La sua nascita risale al 1965 in una città, Faenza, appropriatamente identificata come Città delle Ceramiche. Inizialmente il lavoro dell’Istituto si concentrò sullo studio dei ceramici tradizionali, nel tempo, con il cambiamento degli interessi scientifici a livello internazionale, il focus si è spostato sui ceramici avanzati.
All’interno dell’Istituto non si svolgono solo attività di ricerca, ma anche iniziative di sostegno alla formazione, alla valorizzazione e disseminazione dei risultati, con un respiro internazionale, senza dimenticare i rapporti e la stretta relazione con il territorio. L’obiettivo degli studi è modulare le proprietà e le prestazioni di dispositivi ceramici tramite il controllo del processo e l’ingegnerizzazione dei materiali per specifiche applicazioni.
Gli ambiti di ricerca sono incentrati sull’innovazione di materiali e processi, in base alle nuove richieste del comparto industriale, scientifico e culturale, per disparati settori applicativi, tra cui, per elencarne alcuni: funzionalizzazione delle superfici attraverso nanotecnologie ceramiche, biomateriali per la nano-medicina e la rigenerazione dei tessuti, ceramici per meccatronica, energia e ambiente, conservazione e restauro del patrimonio culturale, applicazioni industriali ad alta tecnologia.
Nel 2011 è stato conseguito l’Accreditamento Istituzionale delle strutture di ricerca industriale e trasferimento tecnologico presso la Regione ed è entrato a far parte della Rete ALTA TECNOLOGIA della Regione Emilia-Romagna. In questo ambito partecipa a progetti congiunti con aziende, attraverso i programmi di innovazione della Regione, per incentivare la crescita di competenze e la competitività dei comparti produttivi.