Il premio Nobel 2021 per la chimica è stato assegnato al tedesco Benjamin List e a allo scozzese David MacMillan «per lo sviluppo dell’organocatalisi asimmetrica». La tecnica permette di combinare tra loro le molecole per ottenerne di nuove, evitando che durante la reazione possano avvenire contaminazioni. Un’altra ricaduta importante sta nel fatto che la tecnica è amica dell’ambiente, funzionale alla cosiddetta “chimica verde”.

È stato il segretario dell’Accademia Goran Hansoon a leggere i loro nomi. «Costruire molecole è un’arte difficile. Benjamin List e David MacMillan sono insigniti del Premio per lo sviluppo di un nuovo preciso strumento per la costruzione molecolare: l’organocatalisi. Questo ha avuto un grande impatto sulla ricerca farmaceutica e ha reso più green la chimica».

List, 53 anni, è nato in Germania, a Francoforte, dove si era laureato nel 1997. Attualmente dirige il Max Plank Institute specializzato nella ricerca sulla catalisi. MacMillan ha la stessa età, 53 anni, ed è nato nel 1968 in Gran Bretagna, Bellshill. Ha studiato negli Stati Uniti, dove si è laureato nel 1966 nell’Università della California a Irvine e attualmente insegna a Princeton. «È un giorno meraviglioso, sono sorpreso», sono state le prime parole di List, appena insignito del Nobel, nel corso del suo collegamento in diretta con la sede del Nobel Prize.