La natura non conosce il concetto di “rifiuto”: ogni cosa si riutilizza e lo scarto di un processo diventa immediatamente materia prima di un altro, in un modello circolare che non ha bisogno di essere pilotato.

Ad avere bisogno di una guida è invece l’attuale sistema produttivo, che deve tornare in sintonia con la natura più velocemente di quanto non stia già facendo.

Ma è davvero possibile questo cambiamento di passo? A quale prezzo e con quali tempi si può azzerare, o ridurre drasticamente, la produzione di scarti non più riutilizzabili? Quali tecnologie abbiamo a disposizione, e quali sarebbero necessarie?

Sono queste le domande al centro della tavola rotonda “Sostenibilità ed Economia Circolare” organizzata per venerdì 16 aprile, ore 17.00, dalla Palestra della Scienza e da Science on Stage Italia.

Attraverso esempi concreti di studi già in corso e tecnologie in via di sperimentazione, l’incontro tenterà di fornire alcune delle risposte che oggi imprese e centri di ricerca stanno dando. La tavola rotonda è promossa da Enti di Ricerca e Aziende del territorio e patrocinata da Comune di Faenza e Regione Emilia Romagna nell’ambito dell’evento “National Science on Stage Festival”, che da aprile a settembre andrà in scena a Faenza con l’obiettivo finale di selezionare gli undici delegati che rappresenteranno l’Italia al “Festival Europeo di Science on Stage”, in programma a Praga nel 2022.

Il webinartrasmesso in streaming sul canale YouTube della Palestra della Scienza, vedrà filmati e interventi a cura di:

  • Mirca di Domenico – Palestra della Scienza
  • Simone Bandini – Certimac
  • Mirco Cantelli – Curti
  • Claudio Mingazzini – Enea Temaf
  • Lorenzo Valtieri – Enomondo
  • Stefania Albonetti – Università di Bologna associata CNR – ISTEC

I relatori saranno coordinati da Paolo Magliocco, giornalista per passione e per curiosità, che da oltre 20 anni si occupa di scienza e tecnologia. Paolo è uno degli autori del programma Superquark e ha collaborato con Piero Angela all’ideazione e realizzazione della serie Superquark+, creata per le piattaforme digitali. Per Superquark e Piero Angela cura anche la comunicazione attraverso i principali social network. Collabora con testate giornalistiche e case editrici sui temi della scienza e della tecnologia anche attraverso la realizzazione di video e videointerviste. Dirige un sito di divulgazione scientifica. Realizza progetti multimediali in collaborazione con enti pubblici e privati.

Insomma un appuntamento da non perdere, per fare il punto su ciò che succede su scala globale ma anche a livello locale, nel territorio Faentino e nella Regione Emilia-Romagna!